Prestito esterno, intersistemico e interbibliotecario
Nelle biblioteche aderenti al Sistema si offre un servizio di consulenza informativa, con attività di orientamento, guida, assistenza al lettore. Le Biblioteche Comunali di Ardauli, Fordongianus e Nughedu Santa Vittoria si sono attivate con il servizio Prestito a domicilio: Portami un libro a casa per la consegna dei libri a domicilio, qualora il cittadino avesse urgenza di un libro e non possa recarsi in biblioteca. L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità di usufruire dei servizi della Biblioteca Comunale (in particolare il prestito) a chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente in Biblioteca, siano essi disabili fisici o non autosufficienti, i lavoratori che non hanno la possibilità per questioni orarie di recarsi in biblioteca, i bambini e ragazzi temporaneamente ammalati.
Il prestito intersistemico è attivato in modo sistematico e regolare, con scambi continui con tutta l’Isola. La movimentazione fisica dei materiali è preceduta da una serie di lavori preliminari che consistono principalmente nello smistare i documenti prestati e ricevuti. Incaricato del prestito ILL è il personale operante presso il Sistema.
Medialibrary Online (MLOL)
Il Sistema Bibliotecario del Barigadu ha aderito a MediaLibraryOnline, ovvero una piattaforma che offre alle biblioteche singole e ai sistemi bibliotecari un servizio di prestito digitale. Attraverso tale modalità si potrà venire incontro alle necessità dell’utenza di tutto il territorio dell’Unione dei Comuni del Barigadu.
Gli utenti dovranno semplicemente fornire i propri dati telefonicamente e/o via email (nel massimo rispetto della legge sulla privacy) all’operatore della biblioteca che provvederà ad abilitare l’utente alla piattaforma fornendo username e password che permetteranno di accedere alla piattaforma www.medialibrary.it, l’utente riceverà una email per il completamento dell’abilitazione. Conclusa la procedura di abilitazione, l’utente risulterà abilitato e potrà utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma liberamente da casa. Entrati nella piattaforma www.medialibrary.it occorrerà selezionare dal menù tendina il Sistema Bibliotecario del Barigadu e inserire le credenziali.
L’utente potrà così accedere alle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e usufruire dei differenti tipi di oggetti multimediali messi a disposizione dalla piattaforma, ovvero: ebook, MP3, banche dati, film, video, immagini, audiolibri, e-learning, corsi di lingua, edicola MLOL (riviste, quotidiani e periodici nazionali e internazionali). Gli utenti che risconteranno difficoltà nelle varie fasi (completamento abilitazione, scarico ebook e film, consultazione edicola, ecc.) potranno mettersi in contatto telefonico e/o via email con gli operatori della biblioteca per ricevere l’assistenza necessaria e/o consultare il sito MLOL nella sezione “Aiuto”.
Catalogazione centralizzata
Oggi rappresenta una modalità ordinaria per chi opera nell’Opac Regionale. Gli operatori che si occupano di catalogazione, trattano i documenti di tutte le biblioteche del Sistema, seguendo i protocolli che di volta in volta la Regione Sardegna adotta. All’interno del Sistema si dà priorità al trattamento delle novità.
Manutenzione delle collezioni
Il Sistema, ormai da tempo, si è attivato negli acquisti centralizzati e coordinati di tutti i documenti nonché della centralizzazione di gran parte delle attività amministrative.
Promozione del libro e della biblioteca
Le biblioteche, quale punto di riferimento culturale locale, sostengono e promuovono l’educazione individuale e l’autoistruzione, favoriscono l’abitudine alla lettura e la scoperta del piacere della lettura, acquistano e mettono gratuitamente a disposizione degli utenti materiali (libri, quotidiani, riviste, ecc…) per l’approfondimento culturale, organizzano attività di animazione della lettura per bambini e ragazzi (sia nelle sedi delle biblioteche sia presso i plessi scolastici appartenenti all’Unione dei Comuni del Barigadu), incontri con scrittori, incontri strettamente attinenti al libro e alla lettura, gestiscono i rapporti e la collaborazione con gli uffici preposti del Comune, aderiscono al Sistema Bibliotecario del Barigadu per una migliore conoscenza e fruizione da parte dei cittadini dei servizi e del patrimonio bibliotecario territoriale.
Tra i servizi di promozione del libro e della lettura, segnaliamo:
– Servizio denominato La biblioteca va a scuola: Una borsa piena di storie, per far conoscere la biblioteca, invitare i bambini a frequentarla e avvicinarli al libro e alla lettura. Destinato ai bambini delle Scuole Primarie aderenti all’Unione dei Comuni del Barigadu.
– Progetto denominato Leggo con te, rivolto alle Scuole dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo di Samugheo e alla Scuola dell’Infanzia Paritaria di Neoneli.
– Promozione di letture animate e laboratori rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Attività svolte presso tutte le biblioteche del Sistema, durante tutto il corso dell’anno, e realizzate dagli stessi operatori in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Barigadu e la Cooperativa La Lettura.
– Gli operatori del Sistema Bibliotecario del Barigadu collaborano attivamente con le Amministrazioni Comunali di riferimento in occasione di manifestazioni ed eventi culturali.